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– Dilemma degli asciugamani dell’hotel: sostituirli o riutilizzarli? – Dibattito: dovresti riutilizzare l’asciugamano dell’hotel?  –  Ti aspetti che le lenzuola vengano cambiate ogni giorno?

Molti hotel che hanno implementato un sistema di gestione rispettoso dell’ambiente, adottano una serie di procedure volte a ridurre il loro impatto negativo sul Pianeta.

Tasto dolente riscontrato? Gli albergatori sostengono che non sia facile generare consapevolezza nei confronti del cliente, anche se il messaggio che si intende trasmettere è proprio questo.

Secondo un’analisi delle recensioni dei clienti lasciate su Tripavisor (www.tripadvisor.com ) – uno dei più rinomati siti web del settore turistico – è emerso che il cliente moderno è diventato molto sensibile alla questione “spreco delle risorse”. Il cambiamento, dunque, è già avvenuto e l’offerta del servizio non può che adeguarsi per la piena soddisfazione della domanda, tanto più se si pensa al conseguente beneficio sull’ambiente.

Per farvi comprendere a pieno la tangibilità del nostro studio con dei numeri, vi riportiamo un piccolo esempio concreto. È stata analizzata la domanda di un cliente rivolta a un hotel poco prima della prenotazione: Il servizio di lavaggio e cambio della biancheria viene effettuato tutti i giorni o bisogna richiederlo? Tale richiesta ha ricevuto in meno di un anno più di 11.400 visualizzazioni. La struttura in questione adottava già da tempo una politica ambientale per il lavaggio della biancheria e con la sua risposta di trasparenza ha conquistato non solo il cliente interessato, ma ne ha fatti propri molti altri, diventando un modello di virtuosità e collezionando recensioni positive sul tema.

Riassumendo, attraverso un servizio efficiente delle risorse l’hotel ha diminuito i costi di gestione, aumentato la clientela, migliorato la sua immagine, contribuito alla riduzione di esternalità sull’ambiente, conquistato un migliore posizionamento sul mercato.